Menu

Eventi 2017/18

Venerdì 8 giugno nei locali dell'istituto  le classi quinte incontrano il dott.  Filippo Boni, autore del libro Gli eroi di Via Fani, un testo che racconta chi erano i 5 uomini della scorta di Aldo Moro, assassinati il 16 marzo di 40 anni fa dalla Brigate Rosse, in occasione del sequestro dello statista democristiano.

Dalla ricerca di Filippo Boni emergono cinque ritratti di uomini e famiglie normali ed al tempo stesso eroici. La ricostruzione è storica e minuziosa, ma trasmette una forte partecipazione al dramma personale e collettivo di chi l’ha vissuto.

L’Autore  valdarnese,  nato nel 1980, è laureato in Scienze Politiche e autore di studi e saggi sulle stragi naziste in Toscana, sulla Resistenza e sull’età contemporanea; alcuni anni fa, rovistando in una scatola di ricordi di famiglia, scopre un biglietto autostradale con un appunto scritto dal padre molti anni prima: un riferimento misterioso, personale, ad un evento terribile che condurrà Filippo ad iniziare una ricerca attraverso l’Italia, per incontrare familiari ed amici dei cinque uomini della scorta di Aldo Moro, dimenticati dalla stragrande maggioranza della popolazione, che pure ben ricorda gli anni di piombo ed in particolare lo sconvolgente agguato di Via Fani del 1978.

Artisti di strada spettacolo 25 maggio

9 febbraio 2018 - ore 15.00

Istituto Giorgio Vasari

Nell'ambito delle iniziative per la formazione/aggiornamento dei docenti

Locandina

 

 

 

 

 

Articolo pubblicato su Il Valdarno il 10 febbraio 2018

 

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Figline Valdarno.pdf)Locandina Figline Valdarno.pdf[ ]1135 kB

CENA ECUMENICA - Delegazioni di Valdarno Fiorentino e Firenze Pitti.

Una serata all’insegna della convivialità con le due Delegazioni presenti con quasi tutti gli Accademici e numerosi ospiti, trascorsa insieme agli studenti e ai professori dell’Istituto Alberghiero Giorgio Vasari di Figline Valdarno (FI).

 

 

 In allegato:  Articolo tratto dalla rivista dell'Accademia

 

 

Ulteriori  Informazioni e immagini Accademia Italiana della cucina

Allegati:
Scarica questo file (ecumenica2017.pdf)Ecumenica 19 ottobre 2017[Ecumenica 19 ottobre 2017 Articolo tratto dalla rivista digitale]300 kB

Pagina 1 di 3

Go to top