Menu

Notte ricercatori Toscana

"La notte dei ricercatori". 29 settembre 2017

Le vie del sapere 2017

Tutto il programma è disponibile alla pagina http://www.unifi.it/bright .

L’ingresso è gratuito, con prenotazione a partire da lunedì 18 settembre alle ore 15.

La Notte dei ricercatori, che si terrà il 29 settembre 2017, ha l’obiettivo di diffondere attraverso iniziative di divulgazione la cultura scientifica e i risultati della ricerca a tutti i cittadini, in un contesto stimolante e divertente.

 

Dalle 15 alle 17, in omaggio alla Notte dei Ricercatori, il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico e la Biblioteca Medicea Laurenziana con la mostra "Tesori inesplorati. Le biblioteche dell'Università in mostra" accoglieranno gratuitamente i visitatori. La sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale, in particolare, vanta una nuova sala dedicata ad un eccezionale reperto, una balena fossile.

Dalle 17 alle 19 nell'Orto Botanico del nostro Ateneo (via La Pira, 4) saranno realizzate numerose attività, laboratori, giochi e proposte per pubblici di tutte le età. In questo contesto i ricercatori fiorentini incontreranno i cittadini trattando temi di interesse comune e rispondendo ai quesiti del pubblico presente.

Attraverso l’iniziativa “Chiedilo a Unifi”, inoltre, gli studenti delle scuole superiori avranno la possibilità di soddisfare la propria curiosità e confrontarsi con i maggiori esperti del settore d’interesse.

Per partecipare sarà sufficiente far pervenire domande, dubbi e curiosità - attraverso i propri docenti – all’indirizzo e- mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il coinvolgimento di scuole e studenti sarebbe fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa, e rappresenterebbe senz’altro un’esperienza importante per i ragazzi. Domande e risposte andranno ad arricchire il blog https://chiediloaunifi.it/ che raccoglie già ora alcuni quesiti posti ai ricercatori dell'Università di Firenze.

La Notte dei ricercatori si svolgerà anche presso il Polo universitario pratese: in piazza dell’Università saranno allestiti stand con dimostrazioni pratiche, esperimenti e curiosità.

 

La giornata si chiude alle 21.00 con un evento particolarmente significativo e accattivante: al Teatro Verdi di Firenze va in scena "Creatività, conoscenza, cultura: un acrobatico equilibrio" una pièce musicale per voce recitante e accompagnata dal Coro e dall'Orchestra dell'Università di Firenze insieme a musicisti provenienti dai Conservatori di tutta la Toscana.

 

L’ingresso è gratuito, con prenotazione a partire da lunedì 18 settembre alle ore 15 dalla pagina http://www.unifi.it/bright .

 

 

 
Go to top