Open Day
Open Day
Open Day
Open Day
Open Day
Salone del Gusto Torino 2016
Vasari alla New York University
La cucina del riuso
Il laboratorio sul cioccolato - Autumnia 2017
Il Tecnico in mostra - Autumnia 2017
I robot del Liceo - Autumnia 2017

 

 

Servizi per Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Istituto professionale - Percorso Quinquennale

IeFP


L'indirizzo presenta le articolazioni "Enogastronomia", "Servizi di sala e vendita" e "Accoglienza turistica”.

Il diplomato dell’indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Il Diploma di Tecnico dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera consente di proseguire gli studi in qualunque facoltà universitaria.

PROFILO e PROSPETTIVE DI LAVORO
EnogastronomiaNell'articolazione “Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.



Servizi di sala e venditaNell'articolazione "Servizi di sala e di vendita", il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici e di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

 

Accoglienza TuristicaIl diplomato in “Accoglienza turistica” interviene nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

 

LA QUALIFICA PROFESSIONALE

L'Istituto professionale per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera forma inoltre al terzo anno figure professionali previste dall’offerta regionale con i percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP): Operatore della ristorazione:  CUCINA e SALA BAR)


Download Maggiori informazioni

 

 

 
 
Vai all'inizio della pagina