Menu

Liceo Scientifico


A partire dall’anno scolastico 2011/2012 sono presenti nel Liceo dell’Istituto Vasari i 2 indirizzi:

LICEO SCIENTIFICO, che unisce lo studio delle discipline umanistiche al metodo logico delle materie scientifiche per sviluppare un modello di conoscenza capace di integrare tutte le discipline.

LICEO SCIENTIFICOopzione SCIENZE APPLICATE, un percorso innovativo per acquisire competenze approfondite in campo scientifico-tecnologico, in particolare nelle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche, e nell’informatica. Le discipline umanistiche forniscono gli strumenti per la comprensione delle realtà culturali, storiche, economiche e sociali.

 

PROFILO

 Il Liceo Scientifico in particolare:

PROMUOVEuno studio approfondito della cultura scientifica e lo spirito di ricerca in tutte le discipline ;

VALORIZZAla formazione umanistica

FORNISCEuna preparazione adeguata per proseguire gli studi all’università

STIMOLAlo sviluppo delle potenzialità e l’emergere delle eccellenze

FAVORISCEla crescita umana e il senso di responsabilità in quanto cittadino libero e consapevole

UTILIZZAmetodologie didattiche per il raggiungimento delle competenze argomentative e linguistico-comunicative proprie del nuovo Liceo Scientifico.

 

 

Cosa differenzia il percorso con OPZIONE SCIENZE APPLICATE ?

Al fine di assecondare le vocazioni degli studenti interessati ad acquisire competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, il liceo scientifico consente un percorso innovativo con studi rispondenti al forte impatto tecnologico proprio del mondo contemporaneo.

Nell’opzione scienze applicate, l'area tecnica e scientifica privilegia l'indagine sperimentale in laboratorio, è mirata alla acquisizione del metodo sperimentale e si affianca alla riflessione teorica.  Nel piano di studi viene dato maggior spazio alle discipline scientifiche e all’informatica rispetto a quanto avviene nel percorso tradizionale, mentre non è previsto lo studio della lingua e letteratura latina.


Download Maggiori informazioni

 

 

 
 
Go to top