Menu

Liceo Scientifico

IL NUOVO LICEO SCIENTIFICO

Con l’anno scolastico 2010/2011 ha preso avvio la riforma della scuola superiore. La nuova identità del Liceo Scientifico è così sintetizzato nell’allegato A del Regolamento dei Licei: “Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”  (DPR 89/10 Riordino dei Licei art. 8 comma 1).

 A partire dall’anno scolastico 2011/2012 saranno presenti nel Liceo dell’Istituto Vasari i 2 indirizzi:

 ·         LICEO SCIENTIFICO, che unisce lo studio delle discipline umanistiche al metodo logico delle materie scientifiche per sviluppare un modello di conoscenza capace di integrare tutte le discipline;

 ·         LICEO SCIENTIFICOopzione SCIENZE APPLICATE, un percorso innovativo per acquisire competenze approfondite in campo scientifico-tecnologico, in particolare nelle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche, e nell’informatica. Le discipline umanistiche forniscono gli strumenti per la comprensione delle realtà culturali, storiche, economiche e sociali.

 Il nostro Liceo Scientifico in particolare

 ·         PROMUOVEuno studio approfondito della cultura scientifica e lo spirito di ricerca in tutte le discipline

 ·         VALORIZZAla formazione umanistica

 ·         FORNISCEuna preparazione adeguata per proseguire gli studi all’università

 ·         STIMOLAlo sviluppo delle potenzialità e l’emergere delle eccellenze

 ·         FAVORISCEla crescita umana e il senso di responsabilità in quanto cittadino libero e consapevole

 ·         UTILIZZAmetodologie didattiche per il raggiungimento delle competenze argomentative e linguistico-comunicative proprie del nuovo Liceo Scientifico.

 Nell’Istituto per il nostro Liceo sono presenti:

        ·         Laboratori (di Fisica, Chimica, Informatica, Disegno Tecnico, Linguistico/Multimediale,   Aula LIM, cioè Lavagna Interattiva Multimediale)

        ·         Attività per le certificazioni

           - Preliminary English Test 

           - Pat. Europ. del PC ( corsi ed  esami in sede in quanto l’Istituto  è Test Centre ECDL)                                                                                                                                 

 ·         Attività di orientamento in uscita (orientamento alla scelta delle facoltà con visite e conferenze, preparazione ai test universitari, partecipazione alla simulazione on-line del test CISIA per Ingegneria e Architettura)

 ·         Attività di alternanza scuola-lavoro per una conoscenza diretta del mondo del lavoro

 ·         Biblioteca 

Go to top